Microcemento Firenze
Cantiere: Scandicci (FI)
Committente lavori: Cliente privato
Anno esecuzione lavori: 2015
Tipologia lavori: Micro cemento minimal opaco
Supporto: massetto cementizio fibrato
Richiesta del cliente: Effetto minimal opaco.
Colore: Bianco
Lavori in corso: seconda mano
Stato di fatto: supporto in cemento fibrato per i pavimenti.
Scala in acciaio e pareti intonaco al civile
Mq 80 pavimenti
Scala 17 gradini
Bagni N.2
La richiesta del cliente: Pavimento continuo effetto minimal opaco. Bagni pareti doccia lavabili e di facile manutenzione. Gradini scala continui senza uso di battiscopa.
Durante l’incontro e sopralluogo preliminare, abbiamo dato le disposizioni, all’impresa incaricata dei lavori di restauro. Tipo di massetto e intonaco da usare per i sottofondi e pareti dei bagni. La scala in acciaio è stata lasciata grezza.
Il riscaldamento radiante e il micro cemento
Dopo la posa dei sottofondi, il riscaldamento radiante è stato acceso e portato in temperatura d’esercizio. Questo per permettere eventuali assestamenti ( shock termico). Il riscaldamento è stato lasciato in funzione per circa un mese.
I lavori hanno avuto inizio con la stagione fredda, l’ambiente riscaldato ha permesso di operare, con una temperatura idonea, alla buona riuscita dell’opera. Trattandosi il micro cemento,di un prodotto all’acqua. Bisogna operare in condizioni ottimali ad una temperatura di 15-18 gradi circa.
La prima rampa della scala
La scala in micro cemento
Nella prima fase ci siamo occupati di stendere 2 mani di prodotto, rasato con aggiunta di farina di quarzo. Per chiudere ogni fessura e buchi presenti nel massetto. Di seguito abbiamo carteggiato la superficie, con carta abrasiva a grana grossa. Poi sono state aspirate le polveri, generate dalla carteggiatura.
Le pareti dei bagni, sono state trattate con un prodotto tixotropico ( che può essere applicato in verticale) e poi con 2 mani di microcemento a grana fine.
La scala in ferro è stata preparata, con una mano di primer specifico per ferro è compatibile con i successivi trattamenti. Infine 2 mani di decorativo all’acqua steso a rullo.
Prima del trattamento finale, di nuovo tutte le superfici sono state carteggiate con carta abrasiva a grana fine.
Come ultima fase sono state applicate 2 mani di resina poliuretanica all’acqua. Per rendere la superficie idrorepellente e di facile pulizia.
Il risultato estetico finale
I nostri clienti pienamente soddisfati. Abbiamo ottenuto tutto questo in soli 5 giorni di lavorazione. Nessun disagio è stato arrecato agli inquilini del palazzo. Pulizia e cortesia sono la chiave del nostro successo, nei rapporti con altri proprietari di appartamenti confinanti.
Un altro successo dell’eccellenza made in Italy. Con un occhio di riguardo alla qualità-prezzo. Progettiamo e posiamo pavimenti unici ed originali.