Isolamento Termico
Isolamento termico guida alla scelta
Per isolamento termico si intende le operazioni, per ridurre il flusso termico, e mantenere il calore all’interno degli edifici in inverno. Impedire al calore di entrare attraverso i muri e serramenti all’interno. Durante la stagione estiva.
Isolare termicamente la propria abitazione o edificio pubblico, ha un importanza fondamentale. Perchè ci permette di godere di un confort ambientale migliore e risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento.
Le dispersioni di calore in un edificio avvengono attraverso i muri, solai, coperture e serramenti. Un insufficiente o mancante isolamento causa dispersioni costose e aumenti dei consumi.
Si possono suddividere gli isolanti termici in tre tipologie:
. Isolanti di natura sintetica
. Isolanti minerali
. Isolanti vegetali
I materiali di natura sintetica quali: fibra di poliestere, il polistirene (EPS) o estruso, il poliuretano espanso, il polietilene espanso.
Vantaggi:
. Basso costo
. Ottimo isolamento termico
. Facilità di posa
Questi materiali trovano applicazione per il cappotto esterno e facciate ventilate. Sono facilmente reperibili e la posa è piuttosto semplice.
Sotto un esempio d’isolamento con polistirene
I materiali di natura vegetale tra questi troviamo: la fibra di legno, la fibra di cellulosa, la fibra di canapa, la fibra di lino, il sughero ecc. Sono da anni usati in edilizia e sono ottimi isolanti termici e acustici.
Si possono utilizzare per cappotti, coperture , soprattutto in strutture in legno. Il sughero è tra gli isolanti vegetali è il più costoso, ma è un ottimo isolante termoacustico.
Nella foto sotto un esempio di isolante in sughero
Esistono poi altri tipi di isolanti termici tra questi troviamo: Lana di roccia, perlite espansa.
Isolamento termico con membrane attive applicate a rullo o pennello direttamente sul supporto da isolare.
Il cuore di questa tecnologia derivata da alcuni studi per le missioni spaziali della NASA, è rappresentato dalle microsfere in ceramica.
La Membrana Attiva varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne. Essa è costituita per oltre il 50% da microsfere di ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua. Dopo l’asciugatura il rivestimento polimerizza in una struttura elastica, resistente, traspirante e con una distribuzione uniforme di microsfere.
In 1 m2 la membrana contiene una superficie equivalente di 150 m2 di microsfere. Inoltre la struttura capillare della membrana favorisce l’evaporazione dell’umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.
Come si utilizza
La posa di questa membrana è molto semplice poiché è pronta all’uso, si applica come una normale vernice. La posa può avvenire a pennello o rullo. I colori disponibili sono circa 4.000 tonalità di colori, lavabili, resistenti, luminosi e brillanti nel tempo, come dimostra la garanzia di 5+5 anni.
Noi di Pavitek abbiamo maturato grande esperienza nell’uso delle membrane attive con ottimi risultati. Il nostro fornitore è tra i maggiori produttori di queste membrane attive.
Per un preventivo o maggiori informazioni vai al modulo contatti