Bonifica amianto
La Bonifica dell’amianto è una pratica sempre più diffusa, divenuta necessaria per l’uso massiccio che nel tempo è stato fatto di questo materiale dannoso per la salute.
L’amianto risulta oggi presente in diversi contesti, come coperture industriali, tettoie, serbatoi dell’acqua e tubature. Trasformandosi in un potenziale pericolo per tutti. Negli ultimi anni si è cercato di far fronte a questa problematica attraverso incentivi che permettessero una bonifica totale dall’amianto, ma c’è ancora molto da fare. D’altro canto, per effettuare una rimozione dell’amianto corretta a tutela della salute delle persone è necessario seguire delle procedure rigorose. Ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo: Smaltimento eternit
L’improvvisazione in questo settore può causare malattie molto gravi, soprattutto perché l’amianto, se lesionato, tende a polverizzarsi finendo per essere inalato. Per evitare situazioni di rischio è necessario affidarsi ad aziende specializzate nella bonifica dell’amianto, in grado di rispettare le norme di sicurezza ed eliminare definitivamente ogni pericolo. Vediamo due delle principali tecniche utilizzate per bonificare l’amianto:
-
Rimozione completa dell’amianto:
Questa tecnica permette di eliminare ogni presenza di amianto dalle strutture, rimuovendolo completamente e in maniera definitiva. Per procedere alla rimozione, il personale è tenuto a indossare maschere e tute protettive. L’amianto viene ricoperto da speciali materiali per impedire il rilascio di fibre,nella fase di rimozione. Una volta asportato viene trasportato in discariche autorizzate allo smaltimento dell’amianto. Questa tecnica garantisce una completa bonifica amianto.
-
Incapsulamento dell’amianto:
L’incapsulamento dell’amianto consiste nell’impregnare il materiale con sostanze chimiche particolari che hanno la funzione di legare insieme le fibre alla matrice cementizia, impedendo la dispersione nell’ambiente di polveri nocive. L’amianto viene quindi ricoperto con uno strato protettivo che agisce da isolante dagli agenti atmosferici e impedisce il contatto diretto con le persone. Si tratta di un procedimento meno costoso rispetto al precedente, sia perché le strutture in amianto non devono essere sostituite da altre tipologie, sia perché non è necessario procedere alla fase di smaltimento. Questo trattamento a distanza di alcuni anni deve essere monitorato e dove necessario, dare una mano di incapsulante per mantenere in efficienza l’incapsulamento. La bonifica amianto è garantita per molti anni.
A seconda delle differenti situazioni si può decidere per l’una o l’altra soluzione, entrambe permettono di ottenere una bonifica dell’amianto efficace, mettendo in sicurezza gli ambienti in cui si vive o si lavora.
Desideri una consulenza su misura? Contattaci per un sopralluogo