Impermeabilizzazione coperture piane:
Il problema dell’umidità e dell’acqua piovana che può filtrare attraverso le coperture, come nel caso dei terrazzi e coperture industriali, non deve essere sottovalutato.
Consideriamo che le coperture si trovano lì all’aperto e sono soggetti alle intemperie e come tutte le aree esterne possono essere del tutto “indifese” e costantemente esposte a eventi quali la pioggia, il ghiaccio, la neve e simili.
L’importanza dell’ impermeabilizzazione delle coperture piane per la sicurezza lavorativa e protezione di macchinari e lavorazioni sottostanti.
Occorre quindi adoperarsi per fare in modo che questi “accessori” così preziosi mantengano tutte le loro caratteristiche di bellezza, funzionalità e soprattutto siano correttamente impermeabilizzati. Cosi facendo, potremo continuare a usarli senza alcun problema e terremo l’acqua fuori di casa.
Nei casi d’infiltrazione occorre agire con una certa celerità perché la situazione all’interno dei capannoni potrebbe diventare sempre più grave.
Oltre agli evidenti problemi estetici all’interno , quali formazioni di muffe, caduta degli intonaci e altro ancora, le continue infiltrazioni di acqua, con il passare del tempo, potrebbero causare gravi problemi strutturali se non sono risolti in modo adeguato.
Impermeabilizzazione coperture piane: quale metodo scegliere?
Esistono vari tipi d’intervento possibili per l’impermeabilizzazione di coperture piane e terrazzi; quale adottare è una scelta tecnica da valutare attentamente.
Si potrebbe procedere smantellando inizialmente la copertura esistente perché non è più idonea, non impermeabilizza in modo soddisfacente o a causa delle intemperie cui è stata sottoposta, è danneggiata.
Dopo aver smantellato la struttura esistente e avere accuratamente pulito la superficie del terrazzo si può procedere con la posa di guaine impermeabilizzanti.
Questo è il metodo tradizionale d’impermeabilizzazione coperture piane.
Comporta un certo impegno a causa delle opere di smantellamento che devono essere svolte in via preliminare. Questo metodo comporterà una spesa decisamente superiore per il committente dei lavori.
Non c’è alcun dubbio a riguardo, poiché la ditta incaricata dei lavori d’impermeabilizzazione dovrà procedere in più fasi e quindi i lavori di realizzazione dell’impermeabilizzazione avranno una durata maggiore. Il lavoro sarà più lungo e di conseguenza il cliente dovrà affrontare una spesa maggiore.
La tecnologia è in continua evoluzione anche per le impermeabilizzazione delle coperture piane.
Nella nostra società tutto si evolve assai rapidamente. Soprattutto negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere, vivere e sperimentare continue evoluzioni e cambiamenti tecnologici. Pensiamo ad esempio al mondo dell’informatica o della telefonia. Alcune cose che erano considerate all’avanguardia anche solo cinque anni fa, oggi ci appaiono superate.
Per quanto riguarda le impermeabilizzazioni di coperture si può fare tranquillamente il medesimo discorso.
Ora, è possibile eseguire impermeabilizzazioni senza dover ricorrere a opere di smantellamento delle superfici che si devono trattare.
I pregi delle resine nelle impermeabilizzazioni delle coperture industriali.
Si possono fare impermeabilizzazioni di vecchie guaine attraverso l’uso di particolari resine poliuretaniche impermeabilizzanti o poliurea a spruzzo.
Con l’utilizzo di tale metodologia, gli interventi saranno più rapidi e i risultati eccellenti. Infatti, dopo un’accurata preparazione delle superfici che devono essere rese impermeabili, si potrà procedere alla posa di resine impermeabilizzanti. I lavori si potranno realizzare più velocemente perché si eviteranno opere di smantellamento e, il cliente, come conseguenza, potrà realizzare questi lavori in maniera più economica.
Con questo tipo di metodologia è possibile eseguire l’impermeabilizzazione direttamente sulla superficie esistente perché la resina ha la capacità di legarsi in maniera “forte” a quasi qualunque tipo di materiale. Ha un’ottima presa e ciò rende possibile compiere i lavori d’impermeabilizzazione in tempi brevi.
Pavitek utilizza la metodologia sopra descritta, per eseguire l’impermeabilizzazione di coperture piane.
Acquistiamo i nostri prodotti, dai maggiori produttori di resine presenti in Italia. Abbiamo un’esperienza pluriennale nel settore e siamo la ditta giusta per tutte le vostre esigenze.
Desideri una consulenza su misura? Contattaci per un sopralluogo