Impermeabilizzazione terrazzo
Le infiltrazioni di acqua nei terrazzi, se trascurate, a lungo andare portano al degrado delle strutture sottostanti, pareti e solaio, soprattutto quando è la terrazza a fare da copertura al piano sottostante.
Bisogna porre molta attenzione all’isolamento e impermeabilizzazione.
In presenza di infiltrazioni di acqua quello che maggiormente si evidenzia negli edifici è il degrado dell’intonaco, inizialmente si presenta friabile e la superficie perde di omogeneità, dando luogo ai classici fenomeni di rigonfiamento, macchie in parete o perdita di colore della pittura.
Gli edifici costruiti intorno agli anni ’60 e ’70 risultano essere carenti dal punto di vista energetico e di impermeabilizzazioni, soprattutto laddove, nel corso degli anni gli interventi di manutenzione e/o ripristino non sono avvenuti in maniera adeguata.
Un caso da noi trattato è quello di un fabbricato, avente come copertura parziale una terrazza , dove l’acqua infiltrata a causa di una vecchia impermeabilizzazione e tracimata dalle canalizzazioni, bagnando per lungo tempo la muratura raggiungendo anche il solaio dove travetti e pignatte si sono deteriorati e ossidati, (questa corrosione è avvenuta nel corso degli anni e non visibile in quanto il solaio era contro-soffittato).
Queste infiltrazioni hanno causato notevoli problematiche al fabbricato, dando luogo ai fenomeni sopra descritti: rigonfiamento intonaco, crepe, ossidazione ferri, pittura delle facciate non più omogenea…
Dopo un attenta analisi e un sopralluogo con il direttore lavori Geom. Laura Morri. Il tipo di intervento adottato non è stato il “classico” sistema di rimuovere la pavimentazione del balcone e stendere un nuovo strato di guaina, con conseguente disagi e costi. La scelta di impermeabilizzare il terrazzo senza rimuovere la pavimentazione esistente e stata di successo da un punto di vista di costi e benefici.
I prodotti “impermeabilizzanti” e le soluzioni adottate si sono sviluppate su due fasi principali:
Realizzazione di cappotto sulle facciate, al fine di migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato, andando a riparare e ripristinare cosi i danni causati dall’acqua.
Impermeabilizzazione terrazzo con sistema a base di resine poliuretaniche, ripristinando in maniera definitiva la totale impermeabilità del terrazzo di copertura.
Il Cappotto termico:
Dopo una rasatura delle parti di muratura ormai inconsistenti si procede con la posa in opera di cappotto a base di lastre di polistirolo , con questa lavorazione abbiamo dato al fabbricato nuova omogeneità e isolamento termico.
L’impermeabilizzazione del terrazzo di copertura:
Preparazione del pavimento mediante la levigatura con dischi abrasivi diamantati. Posa di rete in velovetro e rasatura con prodotto anti umidità. Impermeabilizzazione con resina poliuretanica per esterni. Verniciatura con uno strato di resina anti raggi U.V.
Come nota finale raccomandiamo di tenere in buono stato le coperture piane, che svolgono il compito di riparare e impermeabilizzare la nostra abitazione.
Affidarsi a ditte specializzate nel settore e non ricorrere al “fai da te” pratica che può rivelarsi non solo inefficace, ma addirittura rivelarsi molto più costosa. Fare una volta sola la manutenzione è molto meno costoso.
Desideri maggiori informazioni o preventivi su misura? Chiama subito!