Muffa in casa

0

Muffa in casa

muffa in casa

La muffa in casa provoca un abbassamento del confort abitativo. A lungo andare se il problema viene trascurato può causare danni (anche gravi) alle murature e alla salute.

E’ importante riconoscere la causa della muffa, e intervenire in maniera definitiva. Le costruzioni più datate spesso presentano umidità di risalita, che provoca la presenza di muffe negli ambienti.

Un particolare tipo di fungo pluricellulare ( presente nella muffa) può provocare allergie e infezioni. Senza voler creare facili allarmismi, riteniamo che il problema va affrontato e risolto in maniera efficace e definitivo.

L’umidità di risalita si presenta sotto forma di efflorescenze nei muri, facilmente riconoscibile per il rilascio di polveri biancastre. Con il passar del tempo le pitture e intonaci si degradano e si staccano dal muro. Di conseguenza si forma la muffa in casa.

Sinora le soluzioni adottate per risolvere l’umidità di risalita, non si sono rivelate a lungo andare risolutive. Tamponare con soluzioni tipo: candeggina, prodotti antimuffa o pitture termiche. Non garantisce che non si ripresenti il fenomeno della muffa in casa.

Risolve il problema immediato ma non garantisce che la muffa non riaffiori. Perchè la vera causa non è stata individuata oppure e stata trascurata.

Una soluzione per risolvere il problema umidità è quella di demolire la pavimentazione e fare un vespaio areato, sottomurare i muri portanti con sistema cuci-scuci inserendo una barriera di guaina sotto al muro.

Questo intervento è ovviamente molto invasivo e costoso. Non sempre è possibile adottare questa soluzione. La stragrande maggioranza delle abitazioni in cui c’è umidità e abitata.

Altra soluzione possibile è ricorrere a intonaci deumidificanti, anche in questo caso la soluzione è invasiva. Bisogna demolire il vecchio intonaco, sino ad una altezza di 1 metro circa. Intonacare con prodotti appositi, poi a distanza di tempo pitturare la zona.

Oggi ci viene in aiuto per risolvere definitivamente il problema muffa e condensa. La barriera al vapore per i pavimenti umidi e la pittura TermoCeramica per i muri. Una pittura che elimina i ponti termici e distribuisce in maniera uniforme il calore regolando l’umidità della stanza. Scopri come puoi migliorare il tuo confort ambientale.

Contattaci subito per una consulenza gratuita.

Condivisione-guida-miglior-hosting-wordpress

Desideri una consulenza su misura? Contattaci per un sopralluogo

Chiama ora!