Quando il cemento diventa arredamento
Pavimenti in cemento o microcemento, da alcuni anni è diventato una tendenza nelle abitazioni civili, negozi, showroom ed aree commerciali. Ma cosa lo contraddistingue? Qual’è la chiave del suo successo?, quali sono i pregi ? e come viene applicato? Attraverso questo articolo approfondiamo l’argomento e risponderemo alle comuni domande che si pone chi deve progettare o restaurare una nuova o vecchia pavimentazione.
Il pavimento in cemento oggi è conosciuto come “microcemento” una parola coniata per indicare un prodotto a base cementizia con uno spessore molto basso circa 3 mm.
Generalmente composto da una parte di polvere a grana grossa, per la prima mano e il liquido ( polimero) che miscelati assieme prima della posa, formano la malta da stendere sulla superficie da rivestire. Nella seconda mano la polvere e fatta da una parte più fine per rendere la superficie liscia e decorata.
Il microcemento per pavimenti in cemento è un prodotto a base acqua, totalmente ecocompatibile. Disponibile in diverse tonalità di colore e lavorazioni. Si possono ottenere effetti molto piacevoli e moderni. La sua caratteristica naturale lo rende una delle applicazioni più usate da Architetti e Interior Designer.
Essendo un prodotto cementizio e minerale, necessita a lavoro ultimato di una protezione che ne esalta la bellezza e preserva la durata nel tempo. Vengono usate resine protettive trasparenti opache o lucide per la protezione finale. In alcuni casi si stende anche uno strato di cera metallizzata a doppia reticolazione.
Può essere applicato sia a pavimento che rivestimento (bagni e cucine). La forte aderenza lo rende applicabile a qualsiasi supporto dopo una specifica preparazione della superficie da rivestire. Senza ricorrere alla rimozione del vecchio pavimento. Diventa così veloce ed economico restaurare una vecchia pavimentazione.
Esistono in commercio vari prodotti con il nome di microcemento, alcuni sono a due componenti altri un solo componente e altri ancora a tre componenti. Pavitek con la sua esperienza ventennale nel settore dei sistemi in resina ha selezionato e messo a punto dopo svariate prove e ricerche, un microcemento a tre componenti per le mani di fondo. La finitura è prodotta da Isoplam.
La miscela di: minerali in polvere, resina e quarzo danno la migliore garanzia di resistenza meccanica e all’usura. L’applicazione è affidata solo al nostro esperto personale che garantisce la corretta applicazione del prodotto. Dopo anni dalla sua applicazione mantiene le caratteristiche iniziali. La manutenzione richiesta dopo qualche anno dalla sua applicazione e di rinnovare lo strato di cera, il cliente può effettuare questa operazione da solo o richiedere l’intervento di un impresa di pulizia.
Concludendo i pavimentI in cemento, trovano la sua applicazione in case moderne, vecchi casolari, agriturismo che vogliono arredare o mantenere specifici dettagli di pavimenti già esistenti. Il cemento “naturale” può anche essere “ antichizzato” e comunicare alla vista dell’osservatore, un pavimento posato da secoli che sfida il tempo e rimane inalterato.
Noi di Pavitek siamo specialisti nella posa di pavimenti in cemento.
Desideri una consulenza su misura? Contattaci per un sopralluogo!