Pavimenti in resina, tra praticità ed estetica

0

pavimenti in resina

Pavimenti in resina, tra praticità ed estetica

È risaputo che il tipo e la qualità di un pavimento fanno la differenza in un’abitazione, in un ufficio oppure in un negozio. Per questo motivo è sempre importante fare una scelta tenendo ben presenti tante variabili che possono rivelarsi importanti nella vivibilità di un particolare ambiente. I pavimenti in resina per esempio offrono un’altissima praticità, e prezzi altamente accessibili e per questo motivo vengono sempre più spesso scelti, sia dalle famiglie per le abitazioni, sia per uffici e negozi.

Cos’è un pavimento in resina

Questo tipo di tecnica per la pavimentazione era già conosciuta dall’antichità, anche se al giorno d’oggi si utilizzano metodologie di posa molto più raffinate. La realizzazione è effettivamente molto semplice: si posa normalmente una pavimentazione che in seguito viene rifinita da una gettata di resina, utile a vari scopi come per esempio isolare i materiali, incorporare alcuni impianti e in certi casi stabilizzare pendenze e squilibri.

Se nell’antichità i rivestimenti erano fatti da resine vegetali, oggi questi vengono creati con resine sintetiche molto più performanti e sicuramente più durevoli.

A cosa serve

In molti scelgono i pavimenti in resina perché offrono una migliore praticità rispetto ad altre tecniche di posa e altri rivestimenti: innanzitutto offrono delle prestazioni migliori poiché più resistenti e più difficili da sporcare; un pavimento in resina è infatti anche molto più semplice da pulire, e questo è anche uno dei motivi per cui viene utilizzato in molti esercizi commerciali, e in stanze della casa che tendono a sporcarsi più facilmente, come la cucina o il bagno.

Il pavimento in resina è anche molto resistente a diversi ambienti e a microclimi più particolari, riesce inoltre ad offrire un maggiore risparmio energetico, soprattutto se abbinato a un sistema di porte e finestre a dispersione minima. Inoltre non sono da sottovalutare altri fattori: il pavimento in resina è esteticamente uno dei più affascinanti e permette tra l’altro di scegliere tra diversi effetti decorativi; questo tipo di pavimentazione è una delle meno costose, vista la semplicità della posa.

Per questo motivo sempre più persone scelgono i pavimenti in resina, convinti dalle ottime prestazioni e dalla praticità con cui si utilizza. Un pavimento in resina offre una grandissima libertà soprattutto in alcuni ambienti, come cucina e bagno, ma anche un grande effetto estetico in stanze come salotti e studi.

Desideri maggiori informazioni o preventivi su misura? Chiama subito!

Rispondi

Chiama ora!