Ristrutturazione Bagno

0

ristrutturazione bagno

Ristrutturazione bagno

Quando decidiamo di rifare il nostro bagno, perchè ormai ha i suoi anni. Oppure abbiamo una perdita nelle tubazioni o semplicemente desideriamo un ambiente bagno nuovo e moderno. E’ bene conoscere alcune alcuni aspetti dell’opera che andiamo a fare.

Se si vuole sostituire la rubinetteria, le piastrelle o la nuova tinteggiatura  è bene sapere che in questo caso, non si può beneficiare delle detrazioni fiscali. Queste lavorazioni rientrano nelle manutenzioni ordinarie per la ristrutturazione bagno.

Solamente quanto l’intervento rientra in un quadro più ampio: demolizione completa del bagno ( piastrelle, rifacimento tubazioni idriche e di scarico) si può beneficiare delle agevolazioni fiscali, previste per la manutenzione straordinaria.

E’ meglio comunque rivolgersi ad un professionista (Geometra, Architetto) che potrà indicare esattamente le opere previste nelle agevolazioni fiscali. Lo stesso si occuperà della presentazione della domanda al comune d’appartenenza. E’ potrà consigliare o redarre un nuovo progetto, di disposizione e arredo.

Quali possibilità esistono per la ristrutturazione bagno?

Ristrutturazione completa:

La prima soluzione consiste, nella rimozione dei sanitari, demolizione delle vecchie piastrelle, rifacimento del massetto e intonaci delle pareti, le nuove tubazioni idrauliche e scarichi delle acque. La posa delle nuove piastrelle e posa dei nuovi sanitari e miscelatori. La nuova tinteggiatura delle pareti che non sono piastrellate.

Possiamo in questo caso trasformare il bagno, se prima c’era la vasca possiamo inserire un piatto doccia o viceversa (spazio permettendo).

E’ molto importante avere le idee chiare su quanto vogliamo realizzare. Un azienda professionale può aiutarci nella scelta di: sanitari e piastrelle. Decidere con un largo anticipo aiuta a non “pentirsi” della scelta frettolosa. Il campo dell’arredo bagno, sanitari e piastrelle è molto vasto, e sicuramente si può trovare la soluzione, adatta ad ogni esigenza.

Ovviamente la soluzione sopra esposta, comporta qualche disagio. Se non si dispone di un secondo bagno e l’abitazione è abitata. Bisogna considerare che almeno per 6/7 giorni, non possiamo usare il locale bagno. Questi sono i tempi medi di ristrutturazione completa.

Bagno in resina o cemento:

Ristrutturare il bagno applicando la resina è una soluzione meno invasiva. Se si desidera rendere moderno l’ambiente bagno. Senza demolizioni o interventi di smantellamento completo.

Sappiamo che il nostro impianto idrico-sanitari è in buone condizioni e non necessità di essere sostituito. In questo caso possiamo applicare la resina o il cemento spatolato,  direttamente sopra il rivestimento in piastrelle.

Questa soluzione di rivestimento con la resina è la migliore, dal punto di vista di costi-benefici. I tempi di realizzazione sono più veloci. Si può rifare completamente un bagno medio 25 mq in soli 4 giorni.

In questo caso abbiamo bisogno, solo dell’intervento dell’idraulico di fiducia per lo smontaggio e rimontaggio dei sanitari.

Bagno in resina

Bagno in resina

Ma quali sono i costi di entrambe le soluzioni?

Ristrutturazione bagno completo, noi di Pavitek offriamo questa soluzione completa a partire da € 4.900,00 chiavi in mano

Ristrutturazione con rivestimento in resina o cemento a partire da € 2.500,00 chiavi in mano

Per maggiori informazioni e preventivi personalizzati contattateci.

Chiama ora!