Micro cemento Pesaro
Cantiere: Pergola (PU)
Committente lavori: Barent Bulcke
Luogo: Montesecco di Pergola (PU)
Anno esecuzione: 2012-2013-2014
Tipologia di lavoro: Microcemento supporto pavimento in cotto.
Richiesta del committente: Micro cemento spatolato continuo totalmente bianco con effetto “minimal”.
Rivestimenti bagni e docce con effetto spatolato crema.
Il casolare in pietra e mattoni
Il rendering di progetto. Vista del salone
Stato di fatto: Pavimenti in cotto 25×25 con fuga larga. Rivestimenti in piastrelle ceramiche nelle zone bagno.
Mq pavimenti 350 circa
Bagni N. 5
Durante il nostro sopralluogo, abbiamo osservato e misurato con l’igrometro. La presenza di una forte umidità di risalita nei pavimenti e muri esterni. Il casolare privo di fondazioni, poggia i muri portanti in diretto contatto con la terra. Questo era la causa dell’umidità.
Abbiamo consigliato ai nostri clienti 2 interventi distinti. Il primo per risolvere la situazione nei muri portanti: Demolizione intonaco umido sino a circa mt. 1,00 dal piano pavimento. Posa di uno strato di intonaco a base calce deumidificante.
La barriera all’umidità prima della posa del micro cemento
Secondo intervento preliminare, la posa di una barriera antiumidità nei pavimenti al piano terra.
I clienti sono 2 professionisti, che gestiscono un avviato studio di architettura in Belgio. Essendo del settore hanno apprezzato subito la nostra professionalità e competenza.
Conoscevano molto bene il micro cemento, avendolo usato in altri progetti in Francia e Belgio. Volevano un lavoro fatto a regola d’arte con la competenza che distingue il Made in Italy.
Ottenuto il contratto d’appalto dei lavori e i permessi comunali. Siamo intervenuti in una piccola parte del casolare (Camera-cucina-bagno). Per permettere ai clienti di soggiornare nell’abitazione, durante le loro visite in Italia, per la direzione lavori.
Abbiamo risanato i muri, con i nuovi intonaci. Posato il nuovo rivestimento delle pareti bagno e pavimenti, nella piccola porzione del casolare. I clienti sono arrivati, appena dopo il nostro intervento e sono rimasti veramente soddisfati del risultato. La pavimentazione e rivestimenti bagno, era ben oltre quello che si aspettavano.
Durante il nostro incontro, hanno confermato e commissionato i lavori dell’intera area del casolare. Pavimenti e i restanti 4 bagni
Le nostre lavorazioni sono state eseguite in 2 anni. Durante la stagione estiva l’abitazione veniva occupata dai clienti e loro amici, che trascorrevano le vacanze in Italia. Infatti le lavorazioni avvenivano con parte dell’arredamento nelle stanze.
Lavorazione camera da letto
I colori del micro cemento
La massima cura è stata posta al colore. Essendo un bianco assoluto, dovevamo lavorare, con porte e finestre chiuse, per impedire che insetti o polveri potevano accidentalmente, inserirsi nel rivestimento cementizio.
I rivestimenti dei bagni sono stati rivestiti con un effetto “grana” con aggiunta di polveri di quarzo nel Beton Cirè ( prodotto fatto arrivare dal Belgio). Questo prodotto è simile ai nostri prodotti Italiani. Ma i nostri clienti volevano questo effetto nei rivestimenti dei bagni.
Rivestimento bagno in Beton Cirè
Infine tutti i pavimenti e rivestimenti sono stati trattati (prima levigati) con rivestimento in micro cemento e finitura con 2 mani di cera.
Pavimento in sala-cucina
Le nostre lavorazioni, sono state molto apprezzate dai nostri clienti. Abbiamo ricevuto altri incarichi per altri lavori. La piscina da impermeabilizzare con prodotti resilienti. Con finitura colorata e di facile pulizia.
Anche in questo caso l’eccellenza Made in Italy, ha riscosso un grande successo.