Scopo:
1. Rifacimento pavimentazione erroneamente posata.
2. Ottenere le certificazioni antibatteriche per aziende alimentari.
Tipo di materiale impiegato: Metacrilato
Luogo: Accumoli (RI)
Committente lavori: Alma Frigo srl
Anno esecuzione: Agosto 2015
La pavimentazione prima del nostro intervento.
Storia di pavimenti industriali in resina erroneamente posati
La pavimentazione era stata posata da circa 5 anni, il rivestimento finale in generale si presentava integro. In alcune zone erano presenti bolle e distacchi della resina. Con conseguente infiltrazioni di acqua sotto al rivestimento in resina. L’azienda in oggetto produce e commercia surgelati, nelle lavorazioni viene usato olio per fritture e sono continui i lavaggi del pavimento con acqua e detergenti antibatterici. Per mantenere uno standard qualitativo d’igiene alto. La richiesta del cliente era di avere un pavimento totalmente continuo, di facile pulizia e antibatterico.
Dopo un attento sopralluogo da parte dei nostri tecnici, è stata individuata la causa del distacco della resina. Il terreno sottostante non è sufficientemente drenante e per capillarità porta umidità di risalita nel pavimento in resina. Era stato omesso la posa di una ” Barriera al vapore” un fondo epossicementizio che lavora in controspinta per evitare che l’umidità possa arrivare al rivestimento in resina. Questo causava la risalita di acqua in superficie, con conseguente distacco della pavimentazione posata.
La situazione presente a bordo pavimento
Dopo aver formulato la soluzione e ottenuto l’appalto lavori, siamo intervenuti durante il fermo della produzione in agosto. Avevamo 4 giorni a disposizione prima dell’apertura della ditta. Con tempi così stretti abbiamo aumentato le persone, per eseguire i lavori nei tempi previsti.
La prima fase dei lavori è stata: levigatura totale del pavimento, per rimuovere le parti inconsistenti e in fase di distacco. Aspirazione completa delle polveri con aspiratori industriali.
La posa della barriera al vapore, prima della posa dei pavimenti industriali in resina
Nella seconda fase dei lavori abbiamo posato la “barriera al vapore” in mano unica e spolverata con quarzo fine, per permettere l’aggrappo del successivo trattamento di rivestimento metacrilato.
Nella terza fase abbiamo posato la resina metacrilata antibatterica con uno spessore medio di 4 mm. Spolverata con quarzi ceramici colorati.
Nell’ultima fase dei lavori abbiamo posato il protettivo trasparente antibatterico e idrorepellente.
Abbiamo rifatto completamente le sguscie perimetrali come richieste dai regolamenti A.s.l.
Particolare cura e stata posta nelle zone di scarico acque di lavaggio. Come si può notare nella foto sotto, raccordando perfettamente la nuova pavimentazione alle griglie di scarico.
Canaline di scarico acque lavaggio
Il risultato del nostro intervento ha completamente soddisfatto il cliente. L’azienda ha ottenuto la certificazione e migliorato la facilità di pulizia del pavimento. Tutto questo è stato fatto in soli 4 giorni di fermo produzione. Con totale soddisfazione del cliente.
Nelle foto sotto si possono notare i risultati estetici.
Le pavimentazioni industriali in resina, sono quanto di meglio si può richiedere ad una pavimentazione in resina. Sono durature e possono sopportare traffico intenso senza perdere alcuna caratteristica di bellezza e praticità. Adatte per industrie alimentari, celle frigo, supermercati, aree di stoccaggio merci, zone umide, e attività a traffico intenso. Le resine metacriliche sono disponibili in una vasta gamma di colori.
Noi di Pavitek abbiamo maturato una grande esperienza, nel gestire le esigenze delle aziende alimentari. Possiamo consegnare in tempi brevissimi senza interferire nelle attività in corso. Possiamo lavorare per settori e lasciare inalterate le linee di produzione aziendali. Siamo disponibili anche durante le vacanze per servire al meglio la nostra clientela.